mercoledì 12 aprile 2017

Recensione:Again di Consuelo Ielo








Quando la madre si trasferisce in Cina per lavoro, Rachel, diciassette anni, è costretta a tornare a vivere nel paese della sua infanzia con il padre, che non vede da molto tempo e con il quale ha interrotto ogni rapporto. E per lei, introversa e "asociale" per sua stessa ammissione, affrontare questo cambiamento non è affatto semplice, soprattutto perché sa che a scuola incontrerà Logan, il suo ex migliore amico, e Connor, il suo primo amore. Barcamenandosi tra lezioni, feste disastrose, nuove e inaspettate amicizie, i dispetti della popolarissima Isabelle e le liti con papà, Rachel dovrà riuscire nell'impresa di sopravvivere all'ultimo anno del liceo. E lasciare che il cuore prenda per lei la decisione più difficile: lasciarsi conquistare dal ribelle e imprevedibile Connor o scegliere il dolce e premuroso Logan?



Carissimi lettori,
oggi sono qui per parlarvi in Anteprima di un nuovo romanzo forse molti di voi lo conoscete già se leggete i libri nella piattaforma Wattpad ma io non amo leggere lì ,aspettare che i capitoli vengano messi preferisco l'attesa.
Questa è la storia di giovani ragazzi alle prese con il liceo; abbiamo Rachel una ragazza di 17 anni che frequenta l'ultimo anno di liceo,quando a  sua madre gli viene offerto di stare sei mesi in Cina aveva due possibilità:1)andare in Cina e seguire la formazione del personale per l'apertura della nuova filiale 2) essere licenziata...tra le due opzioni ha scelta la prima come giusto che sia che sede andara badare a sua figlia. Così quando la madre parte per la Cina non resta altra scelta che ritornare a vivere con il padre che non vede da quattro anni ormai e nella città che si è lasciata alle spalle e dalla quale è scappata.
Connor un bellissimo ragazzo,capitano della squadra di football,tutti parlano di lui come un "vip",il ragazzo che pochi anni prima gli ha spezzato il cuore e messo in giro una voce falsa sul conto di Rachel ma che l'ha segnata per sempre.Egli proviene da una famiglia ricca ,su padre il signor Brown è un avvocato di successo il suo sogno è quello che suo figlio segua le sue orme così da poterlo affiancare un giorno nel suo ufficio e prendere il suo posto ma Connor ha un sogno assomigliare alla madre,essere giornalista non gli interessa nulla del football lo fa solo per compiacere a suo padre e divertirsi.Dopo la morte della madre alcuni anni fa la vita in casa è peggiorata prima erano una famiglia felice come quella che si vede del mulino bianco adesso non è più.Suo padre dopo alcuni mesi dalla morte della moglie si è rispostato con la cugina,cosa che Connor detesta forse perchè cerca di assomigliare alla madre oppure essere sua madre ma si sa la mamma è solo una e non va sostituita.
Logan il sue ex migliore amico ed attuale migliore amico di Connor,all'epoca dei fatti gli ha voltato le spalle ha preferito credere alle voci piuttosto che a lei .  
Fa parte del trio dei "vip" Isabelle ex migliore amica per la pelle di Rachel,ha sempre avuto una cotta per Connor dopo il Fatto anche lei ha creduto alle voci e si è sentita tradita dalla sua migliore amica da quel giorno ha preferito renderle la vita impossibbile. 

Il Fatto è successo in gita scolastica al Museo di Storia Naturale Rachel si era allontana dal gruppo per fare delle foto  quando da dietro si avvicina Connor e nell'orecchio gli bisbiglia frasi dolci e delicate e approfittando dello smarrimento l'ha baciata ,lei non ricambia,quando apre gli occhi si ritrova tutti gli occhi puntati addosso e dal quel girono Connor va in giro dicendo:che lei gli è quasi saltata addosso.


Rachel non ha mai provato nulla per Connor quando erano piccoli,sapeva che la sua ex migliore amica Isabelle,aveva preso una cotta per lui e Logan ex suo migliore amico anche lui molto preso da Rachel ha preferito non rivolgegli più la parola.

Nella prima parte del romanzo la nostra Rachel affronta il trasferimento nella sua vecchia città e scuola ma anche cercare di avere un rapporto sano con il padre,gli anni sono tanti lei è cambiata e cresciuta non è più quella bambina di tredici anni adesso è una ragazza anzi un'adolescente con un cartattere diverso dalle altre preferisce rispettare le regole,avere un basso profilo e non essere sociale con i compagni di scuola vuole solo che questi sei mesi volino in fretta.
Quando il primo giorno di scuola incontra Sanne,la ragazza definita Stramba perchè veste in modo diverso rispetto alla gerarchia degli adolescenti tutti la prendono in giro.Quando Rachel incontra tutti o meglio quelle persone che gli hanno voltato le spalle vuole solo dimenticar e farsi la sua strada ma le cose con Isabell non sono facili giorno per giorno viene presa in giro per fortuna che al suo fianco ci sono Sanne e Malek.
Malek una ragazza molto graziosa e parla sempre a bassa voce,la si trova sempre con in libri in mano che legge.

Sono passati ormai quattro anni dopo il Fatto se i giovani ragazzi sono cambiati,evoluti e maturati hanno dimenticato per la nostra ragazza è molto diverso non ha dimenticato il volta faccia di tutti,le brutte parole e le prese in giro ma sappiamo che i ragazzi adolescenti quando vogliono chiarire con noi ragazze fanno di tutto per poterci parlare anche essere insistenti.

I mesi passano e Rachel avverte un Logan molto diverso da quello che ricordava,entrambi hanno giorni di scontro altri fatti di amicizia e confidenze altri di ignoramento.Logan ha sempre avuto una cotta per lei ma Rachel non ne sospettava,in cuor suo Logan sapeva che per essere degno di lei doveva diventare come Connor.

Riuscirà Logan a far breccia nel cuore di Rachel?

Rachel riuscirà nel lasciarsi il passato alle spalle ed andare avanti a testa alta ffrontando i bulli?

Connor è davvero cambiato oppure tiene solo una maschera?

Sono tante le cose da dire su questo romanzo ma non voglio svelarvi altro perchè dovrete essere voi nel leggerlo. Un romanzo  leggero e fresco che consiglio di leggerlo che ho letto in pochissime ore,la scrittura di Consuelo mi ha davvero colpita.

L'autrice affronta un tema molto delicato ma altempo stesso molto comune nei gironi nostri "il bullismo",nella sua leggerezza delle situazioni che succedono sono rimasta abbastanza colpita da tale bravura.

Il picco forte di questa storia non sono i personaggi principali ma Sanne definita la ragaza stramba,attaccata fin dal suo primo giorno di liceo ancora oggi cerca di non are soddisfazione agli "stronzi",se prima ci rimaneva male e ci piangeva adesso ha capito che con il tempo di non dagli troppa corda.
 "Probabilmente ho un concetto di stile che la maggior parte delle persone non condivide"
Ma ci sono abituata.E' così dal secondo anno 
Dal secondo?
Si.Il primo ero abbastanza conforme.Poi ho deciso che volevo esprimere la mia personalità.Quindi ho trovato il mio stile.E non è piaciuto.Pazienza,non me ne sono mai fatta un problema.Certo,mi rendo conto che sia un pò difficile passare inosservata,però non ho intenzione di ingrigirmi per loro." 

Questo suo atteggiamento e il suo spirito allegro ha resa la lettura ancora più leggera .Non vi nego che sia una storia originale sicuramente in altri libri troverete qualcosa che gli può assomigliare ma lo cnsiglio lo stesso non solo ho dato una piccola occhiata su Wattpad sul resto della saga e vi dico che ne vedremo delle belle.Essendo un romanzo young adult non ci sono scene d'amore o troppi baci qui si va ai primi baci,al primo amore e alle prime cotte.

Essendo il primo volume di una Saga di 4 libri tutti gli altri parleranno di loro ma questo posso dirvi che finisce molto bene. 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento